Passo per passo, tutti i passaggi

1° Passaggio

Per prima cosa devi entrare nell’amministrazione del tuo sito.

Per entrare nella schermata del login devi digitare la Url del proprio sito www.iltuosito.com,it,org, seguito da /wp-admin. quindi sarà:  www.iltuosito.com,it,org/wp-admin

Inserisci quindi le tue credenziali di accesso.

Se hai dimenticato la password non preoccuparti, puoi fare la procedura di recupero e riceverne una nuova sulla tua mail.

2° Passaggio

Perfetto, quello che ora ti trovi davanti è il tuo pannello di amministrazione del sito.

Una volta fatto l’accesso nella tua Bacheca, seleziona la dicitura Bacheca, tenendo il cursore sul nome del tuo sito nella barra nera superiore.

Guarda sulla tua sinistra, nella colonna nera puoi vedere gli elementi della tua Bacheca.

Tieni il cursore su Prodotti, e si aprirà un menù con diverse opzioni. Clicca su Aggiungi Nuovo Prodotto

3° Passaggio Inserisci il nome del prodotto

Inserisci il nome del prodotto, sarà il titolo visibile di presentazione, se vuoi essere più esaustivo realizza anche una piccola descrizione.

Potresti descrivere al cliente ulteriori dettagli non visibili dall’immagine, come le misure o la composizione.

Cliccando su Aggiungi media ti sarà possibile inserire un immagine del prodotto.

Mi raccomando, cura molto l’immagine di cosa stai vendendo, è la prima cosa -e a volte anche l’unica- che il cliente guarda.

4° Passaggio Inserisci il prezzo

Scorrendo in basso nella schermata puoi vedere come descrivere ulteriormente il tuo prodotto in vendita.

Nei dati generali del prodotto devi inserire il prezzo a cui intendi vendere.

E’ possibile anche inserire il prezzo in offerta, se vuoi scontare un po’ un tuo prodotto.

Cliccando su Pianifica, a destra del campo Prezzo in offerta, puoi pianificare un periodo di sconti. Quel prodotto avrà un prezzo ribassato in un arco di tempo che tu definisci.

Nei campi Stato delle imposte e Aliquota di imposta puoi selezionare se il tuo prodotto è soggetto o meno a imposte, e di quale tipo.

5° Passaggio Inserisci immagine prodotto

Puoi decidere di inserire l’immagine del tuo prodotto da qui. Inserisci l’immagine principale cliccando su Imposta immagine del prodotto.

Inserisci ulteriori immagini descrittive, per esempio altre viste del tuo prodotto, cliccando su Aggiungi immagini alla galleria prodotto.

Non trascurare che meglio il tuo prodotto è descritto più facile sarà la vendita.

6° Passaggio Categorie e tag

Ora puoi inserire il tuo prodotto in una determinata categoria, i nostri scaffali virtuali organizzati precedentemente.

Scegli la categoria di appartenenza, e se hai dimenticato di crearla prima, niente paura, puoi farlo adesso cliccando su Aggiungi nuova categoria.

Inserisci anche i tag che contrassegnano il tuo prodotto, dopo aver scritto la parola chiave premi Invio.

Cliccando su Scegli tra i tag più usati potrai scegliere tra le parole chiave più usate sul tuo sito, evitando così ripetizioni leggermente differenti. Infatti quando metti un tag evita i sinonimi, le varianti di genere o di numero. Questi piccoli errori rendono molto più inefficace la ricerca.

7° Passaggio Pubblicare un prodotto

Puoi decidere di pubblicare il tuo prodotto immediatamente oppure pubblicarlo in maniera programmata, in un altro momento.

Puoi anche decidere di salvarlo come una bozza e pubblicarlo in seguito. Ad esempio se in quel momento non è un prodotto disponibile per essere venduto.

Cliccando su Modifica Visibilità decidi se il tuo prodotto pubblicato è visibile a chiunque visiti il tuo sito, se è protetto da password oppure se non è visibile a nessuno.

Hai un’ulteriore possibilità da definire. Modificando la Visibilità Catalogo scegli se i tuoi prodotti sono visibili nei risultati di ricerca o solamente a chi entra nel tuo negozio.